page-header

IL PIANO FORMATIVO

IL PIANO FORMATIVO

TIC - Tecnologie e Innovazione Commerciale

In coerenza con gli esiti dell’analisi compiuta, il Piano formativo del progetto “T.I.C. Tecnologie e Innovazione Commerciale” è strutturato in 1 driver/Progetto “Customer Marketing Automation” di seguito declinato in obiettivi specifici e risultati attesi.

Relativamente agli obiettivi specifici, l’azienda intende proporre un nuovo Modello di Marketing Automation innovando i processi interni e soprattutto quelli commerciali per migliorare:

  • la capacità di rispondere al mercato in un’ottica di mass customization e ridurre il time to market;
  • i processi commerciali mediante l’utilizzo di sistemi avanzati – crm 4.0, sito web, chatbot e sistemi AI, configuratore commerciale 3d – capaci di trasformare i dati in valore anticipando comportamenti, bisogni e aspettative del cliente;
  • la capacità di catturare e coinvolgere il cliente, differenziando il brand;
  • ampliare il mercato servito anche in un’ottica di sviluppo internazionale.

Il piano coinvolge oltre il 50% dei dipendenti in organico e specificatamente risorse provenienti dall’area marketing e comunicazione, commerciale, R&S e IT poiché tale innovazione coinvolge un gran numero di risorse umane e richiede lo sviluppo/upskilling di nuove competenze:

  • tecnico-analitiche relative alla capacità di analizzare enormi quantità di dati e trasformarli in insight utili sul comportamento di acquisto dei clienti per realizzare proposte commerciali su misura e campagne di marketing e comunicazione targhettizzate;
  • tecnico-applicative per lo sviluppo del sistema tecnologico relativo al sito web, al configuratore commerciale e all’utilizzo e gestione del crm 4.0