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IL PROGETTO

IL PROGETTO TIC

Tecnologie e Innovazione Commerciale

Il Progetto per il piano “T.I.C. -Tecnologie e Innovazione Commerciale” si inserisce nell’ambito di un processo di innovazione dei processi di marketing e vendita di Calzaturificio Franceschetti srl.
La costruzione del piano si è basa su un accurato check-up aziendale con interviste in profondità con il management per individuare:

  • le strategie di sviluppo del business nel medio-lungo periodo
  • i driver di innovazione di seguito declinati in obiettivi specifici e risultati aziendali
  • i destinatari delle azioni di upskilling e le skill target.

L’azienda ha avviato a partire dal 2019 un processo di innovazione dei processi di produzione dei prodotti con lo sviluppo di un software di proprietà multipiattaforma ossia un configuratore tecnico per la progettazione delle calzature.

I risultati attesi sono riferibili al fortissimo impatto sui processi interni dell’innovazione che potranno essere organizzati secondo logiche di make to order e/o in un’ottica previsionale per il magazzino make to stock puntando da un lato al soddisfacimento delle richieste ed esigenze dei Clienti (varianti, tempi di consegna, reclami, annullamenti, etc.), dall’altro alla ottimizzazione dei costi di produzione e di gestione dell’impresa (forza lavoro, terzisti approvvigionamenti, trasporti, ecc.) sviluppando pertanto un ambiente collaborativo condiviso all’interno dell’azienda: ufficio tecnico, ufficio commerciale, rivenditori e agenti, clienti e consulenti.

Il piano è stato redatto sulla base di un’accurata analisi dei fabbisogni realizzata a monte con il supporto dei Referenti Aziendali. Le riunioni e le interviste con il management aziendale hanno infatti permesso di determinare il gap formativo individuando le skill possedute e quelle da possedere da parte dei dipendenti al fine di realizzare il progetto di innovazione dei processi aziendali nell’arco temporale di 1 anno.

La costruzione dei moduli formativi è stata realizzata secondo l’approccio competence based sulla base delle indicazioni del dlgs13/13, del Repertorio Regionale Marche e dell’Atlante del lavoro e delle Qualificazioni individuando per ciascun intervento l’ADA di riferimento e declinandolo in competenze target, abilità e conoscenze sulla base degli standard minimi previsti.

Il progetto prevede 4 moduli formativi altamente specialistici utili a potenziare e laddove necessario sviluppare le skill critiche/soglia ritenute indispensabili per la messa a sistema dei nuovi processi commerciali basati sulle logiche di mass customization con il supporto delle tecnologie e di sistemi di intelligent marketing che avranno un impatto a cascata sulle altre funzioni aziendali: acquisti, produzione, design delle calzature.